Roma 18/12/2018
L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche di qualsiasi genere al presente bando, al fine di garantire l’ottima riuscita dell’evento.
Così termina il regolamento per prendere parte a "il doppio miglio" e di seguito siamo ad illustrare l'evoluzione di questo magnifico evento, che nasce sulla base dell'inclusione morale nella tela dell'artista fine all'opera promossa per se stesso e per il fruitore, elementi essenziali per centrare al meglio l'obiettivo di produrre l'opera unica di un progetto tanto ambizioso quanto ricercato.
In molti attendono notizie per "il doppio miglio", finalmente arrivano a seguito di profonde riflessioni, motivate dallo spirito originario dell'iniziativa e dal senso di responsabilità che evidentemente un Presidente deve, alle persone che rappresenta, ed in particolar modo agli artisti che hanno condiviso il progetto, cimentandosi in un'opera unica, rispettando il regolamento dell'iniziativa.
Precisando dunque che non si ritratta il progetto, ma si amplifica.
Era il 21 Gennaio scorso, quando scrissi in Vaticano, presentai la nostra iniziativa nella sua interezza, così come feci con voi Artisti, ed il 20 Febbraio il Pontificio Consiglio della Cultura mi inviò risposta a quello che rappresenta per Artisti di Roma, il progetto più puro nel rispetto dello statuto associativo per la quale si fuse il consiglio direttivo.
La risposta non si fece attendere, infatti dimostra apprezzamento nei confronti dell' associazione, cosa molto gradita per noi, ricevendo ufficialmente, il ringraziamento per l'attività svolta nel promuovere l'Arte Cristiana, tuttavia la manifestazione è stata ritenuta di carattere troppo locale suggerendoci un supporto da parte del Vicariato di Roma, il quale avrebbe potuto sostenere la nostra iniziativa.
Bensì cosciente e lucido di aver toccato l'attenzione del Vaticano, ed orgoglioso nell'apprendere di poter condividere il progetto con il Vicariato di Roma, mille pensieri ascoltavano con orgoglio le emozioni che suscitano quelle tele, e lasciandomi piacevolmente tormentare, cercai la strada migliore e meritevole per esaltare ciò che merita esaltazione, per la location, per il pubblico, sino a percorrere oltre 1000 chilometri confrontandomi con un amico speciale, rincorrendo la risposta ai miei dolci tormenti.
Nella strada del ritorno si giunse ad una conclusione, era la fine di Settembre e per Natale sarebbe stato tutto pronto. Ma avete mai vissuto quella sensazione che suggerisce la certezza di far bene ma che nonostante ciò qualcosa di impercettibile sfugge con la stessa medesima certezza? questa fu la mia sensazione i giorni seguenti, mi emozionavo ad immaginare il giorno della mostra, ma la stessa emozione la sentivo placata, come vedere una mela su un'albero e nonostante un bel salto la afferri ma scivola restando nel suo ramo dondolando canzonandoti!
Arriviamo al dunque, sfoggeremo le nostre tele nel riservo discreto di chi è geloso perchè consapevole del tesoro che tratta, ma solo per avviare un volano di Arte, che coinvolgerà nuovi Artisti in questo progetto, si, è proprio così, il progetto si evolve, vogliamo recepire le parole del Pontificio Consiglio della Cultura, quale stimolo per riproporci con una partecipazione più ampia, non locale e degna del sostegno Vaticano.
Le opere sin ora presentate saranno quindi pubblicate a breve, dalla sola associazione in un album dedicato, che pubblicizzerà il doppio miglio, ci accompagnerà al Natale per le innumerevoli condivisioni, lo regaleremo al pubblico digitale dal sito e da fb e fungerà come attrattiva e motivazione per smuovere l'artista che vuole esprimersi, e quello mai raggiunto dal nostro progetto.
Manterremo lo stesso regolamento per gli Artisti newentry, ponendo un solo obiettivo, collezionare opere d'Arte per "il Doppio Miglio" aggiornare l'archivio espositivo sino al raggiungimento di 50 opere. Attualmente abbiamo 20 opere e provengono principalmente dal Lazio, dalla Puglia, Basilicata,Sicilia e Lombardia, andremo a cercare le opere mancanti nelle regioni assenti, coinvolgento tutto il territorio nazionale con una apertura oltre confine. Solo allora confezionando un book cartaceo ci faremo carico di riproporci lasciando che sia il volere di Dio a tracciare la strada...
Colgo l'occasione per ringraziare gli Artisti "volano" di questa iniziativa, per i tempi ristretti nei quali si è chiesta l'opera, e per la pazienza nell'attendere la pubblicazione in pubblico da parte dell'associazione in un book fotografico esclusivo che fungerà per il rilancio dell'iniziativa, per la più ampia partecipazione.
Per qualsiasi chiarimento restano i soliti contatti telefonici e mail, non esitate a chiedere informazioni, restiamo come sempre a disposizione per portare a termine l'ambizioso progetto.
Il Presidente
Giuseppe Di Bella
A volte la vita ci chiede di fare da soli dei passi importanti, altre volte ci chiede di duplicare le miglia percorse facendoci compagni di viaggio di altri che in fin dei conti mirano alla stessa meta: “E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due” (Mt 5, 41). Il “doppio miglio” è dunque per Artisti di Roma il gusto di un cammino condiviso verso la Bellezza, prima ancora che una nuova grande iniziativa.
In un’epoca in cui l’Arte sembra aver perso la vocazione all’universalità ed essersi ripiegata in un narcisistico sfoggio di intuizioni ispirate per lo più da un sentimento di disperazione, è giusto saper guardare al passato e non aver paura della parola “tradizione” per potersi spingere insieme verso il futuro.
Dare forma e concretezza a una ricerca interiore spesso accantonata nella routine del quotidiano, esporsi per proporre la nostra Arte e sensibilizzare la Chiesa al problema delle mancate commissioni artistiche, triste segnale di un inaridimento morale e intellettuale che sta pervadendo la nostra società.
Bene, la nostra iniziativa interverrà a colmare questo vuoto perché è la coscienza che ce lo impone e pretende la nostra testimonianza.
Giuseppe Di Bella
Carissimo Artista,
siamo lieti che tu abbia apprezzato il nostro progetto, e siamo certi che lo sarai anche tu nel leggere questa informativa, essenziale per prender parte ad un vero e proprio evento storico che ci impegneremo sin d’ora a promuovere al meglio. Un progetto esclusivo unico e prestigioso, aperto a tutti ed oggetto di selezione al fine di tutelare il rilievo artistico dell’evento stesso.
Si tratta infatti di proporre la propria cifra espressiva artistica ed illustrativa istituendo un dialogo con le scene sacre proposte dei Grandi Maestri – indiscutibili rappresentazioni di momenti salienti della nostra storia cristiana – che dovranno essere ripensate in chiave del tutto personale, come se i nostri predecessori artisti ci avessero solo sussurrato un’ispirazione!
Sappiamo bene che stiamo parlando di un progetto ambizioso e tanto più lo è e tanto più ci entusiasma immergerci in questa sfida dell’arte contemporanea.
Per farlo è molto semplice.
Innanzitutto nessuna opera già eseguita potrà prendere parte a questo progetto, perché ciò andrebbe in conflitto con lo scopo di suscitare una creazione artistica ispirata.
Ci sono delle regole da accettare per poter aderire ed un regolamento semplice, trasparente ed efficace. Lo riportiamo di seguito con l’obiettivo che rappresenti un chiaro invito a partecipare.
L’Associazione proporrà 10 temi salienti della nostra fede cristiana ed ad ogni tema non corrisponderà un’immagine di riferimento, ma solo un testo estratto dalla Bibbia a partire dal quale potrete immergervi nella ricerca di illustrazioni che dovranno portare ad un dipinto di libera espressione e assolutamente non vincolato alle opere note dei grandi artisti del passato. Infatti il consiglio per centrare l’obiettivo è: “Non lasciamoci vincolare”!
Un secondo punto importante da accettare riguarda le dimensioni dell’opera e la sua presentazione. Potrà essere eseguita esclusivamente su tela100x120. Si potrà presentare un’opera realizzata sia in verticale che in orizzontale, ad eccezione di chi vorrà proporsi con il “Cenacolo” o “L’Ultima cena”, in cui è fatto obbligo di una tela 150x80 cm.
Ultimo punto fondamentale: per dar risalto ulteriormente all’opera – che sarà esibita in un prestigioso contesto – è fatto obbligo di incorniciare adeguatamente la tela, con o senza vetro. Si consiglia cornice color oro, ma questo non è un obbligo, quanto un suggerimento.
Artisti di Roma selezionerà le opere proposte, attendendo dall’artista 3 foto dell’opera di cui 2 in fase di esecuzione ed una finale senza cornice. Artisti di Roma esclude dal progetto chi pubblicherà anticipatamente le foto dell’opera, al fine di tutelare il principio artistico da cui nasce questo progetto e di evitare qualsiasi influenza di terzi, così da assicurare la realizzazione di opere uniche di alto prestigio.
Saranno escluse dalla partecipazione copie d'autore.
Come da statuto, gli Artisti che espongono con la nostra Associazione devono essersi associati prima di partecipare a qualsiasi iniziativa. Questo ci autorizza a trattare le opere prodotte con il valore aggiunto della conoscenza dell’artista stesso, indispensabile per la promozione e la presentazione della sua arte. Inoltre, come da regolamento pubblico – che potrai consultare nel nostro sito nella sezione “Come associarsi” – l’Artista potrà godere di tutti i vantaggi pensati appositamente per stabilire un rapporto di fiducia con l’Associazione e incentivare un positivo spirito di gruppo.
Ogni Artista che aspira a partecipare avrà diritto di presentare una sola opera collegata ad uno dei dieci temi proposti, scelto tra quelli indicati di seguito a questo testo.
La partecipazione alla selezione deve avvenire senza alcuna pretesa nei confronti dell’associazione che si occuperà della selezione delle opere avvalendosi dello storico e critico d’arte dott.ssa Marina Loffredo.
Per prender parte a “Doppio Miglio” l’Artista interessato dovrà indirizzare una email di adesione ad artistidiroma@gmail.com.
Entro la data del 30 maggio riceverà la notifica di accettazione cui seguirà una successiva comunicazione ufficiale da parte dell’associazione nella quale sarà indicata la data fissata della mostra, il periodo di esibizione e l’esclusiva location. Si precisa che sarà d’obbligo, fatta eccezione per casi specifici concordati, presenziare al vernissage in cui alte personalità ecclesiastiche interverranno per la pregiata occasione.
La selezione è volta a far concorrere fino a un massimo di 50 artisti selezionati con un’opera ciascuno.
L’iniziativa è organizzata esclusivamente dall’associazione Artisti di Roma ed è completamente gratuita per gli Artisti che non dovranno versare alcuna quota.
In occasione del vernissage, a sottolineare il valore storico di quanto proposto, verrà consegnato il Diploma al merito artistico a firma degli enti patrocinatori.
Entro il 30 giugno sarà comunicata la data di esposizione e la durata dell’evento, che avverrà entro il 25 Dicembre 2018. Le opere potranno essere gestite eventualmente dall’associazione per un secondo evento entro la fine dell’anno, data in cui saranno riconsegnate all’artista legittimo.
In caso di vendita dell’opera, l’atto di acquisto avverrà privatamente a fine mostra con il supporto di Artisti di Roma in un contesto privato tra artista ed acquirente senza alcuna pretesa da parte dell’Associazione.
L’opera selezionata dovrà essere inviata dall'artista all'indirizzo dell’Associazione a mezzo corriere a proprie spese entro il 30 giugno, o consegnata a mano, Artisti di Roma la riconsegnerà al mittente con la stessa modalità di ricezione nei tempi previsti dal presente bando. La tela sarà imballata come ricevuta e, ove necessario, con reintegro di imballo a spese dell’Artista al fine di tutelare quanto possibile l’opera e quindi rispedita con pagamento alla consegna.
Potranno partecipare artisti da tutta Italia senza limitazione territoriale.
Infine, a conferma di quanto riportato nelle condizioni associative, Artisti di Roma tiene a ricordare ai soci di godere del supporto di Vertecchi quale fornitore di materiali per le Belle Arti, con il quale stiamo concordando un prezzo riservato ed esclusivo per la fornitura di quanto occorre agli artisti partecipanti.
L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche di qualsiasi genere al presente bando, al fine di garantire l’ottima riuscita dell’evento.
PER ESTREMA TRASPARENZA E CORRETTEZZA NEI CONFRONTI DEGLI ARTISTI CHE HANNO GIA' PRODOTTO L'OPERA E NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO, NON ABBIAMO AGGIORNATO VOLUTAMENTE IL TESTO MANTENENDOLO ORIGINALE, PER CUI A SEGUITO DELL'OBIETTIVO PROPOSTOCI NEL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO PIU' ELEVATO DI OPERE DEDICATE AL PROGETTO, PARI A 50, VI PREGHIAMO DI NON TENERE CONTO DELLE DATE ANNUNCIATE PER LA PARTECIPAZIONE E DELLA DATA INDICATA LIMITE PER ANDARE IN MOSTRA, PERCHE' VENGONO RINNOVATE AL RAGGIUNGIMENTO DELLE 50 OPERE E QUINDI DA DESTINARSI.
IN OGNI CASO ENTRO IL 2019.