Eleonora Liburdi

 

Biografia

 

nata a Roma a luglio del 1967, maturità artistica e laurea in architettura.

 

Ho collaborato con vari studi professionali, mancava però sempre qualcosa. Durante gli anni della professione, ho trovato una valvola di sfogo alla mia parte creativa scrivendo racconti brevi, alcuni dei quali premiati e pubblicati.

 

In un momento di profonda crisi sul lavoro, ho ritrovato in fondo ad un armadio una cassetta di colori a olio: è stato come strofinare la lampada di Aladino, improvvisamente tutto è cambiato in modo irreversibile.

 

La pittura è un vortice dove il tempo e lo spazio si amplificano: dona un senso di libertà infinito, tutto diventa possibile, l’impossibile è verosimile. La perenne ricerca del nuovo, l’inquietudine che ti prende quando stai per terminare un quadro e già nella testa si insinua quello successivo.

 

Ho esposto in alcune mostre collettive, i miei soggetti sono vari: ritratti, paesaggi, animali e cavalli. Questi ultimi sono una vera e propria passione, racchiudono la simbologia della parte selvaggia di ognuno di noi, sono dotati di un’eleganza innata. Ho inoltre un forte debito di riconoscenza nei confronti di questo animale: il mio caro nonno, in tempo di guerra, era stato chiamato per la campagna in Russia (da cui pochissimi sono tornati); non partì perché cadde da cavallo, credo di essere qui tra voi grazie a quel cavallo.

 

La pittrice romana Maria Trasmondi ha così scritto di me: “Puntuale struttura spaziale dell’immagine (profondità, prospettiva); ogni opera implica sia un contenuto latente che uno manifesto, quello latente si attualizza nella rappresentazione, quello manifesto funge da cerniera tra l’inconscio e l’opera d’arte. Un complesso gioco tra visibile e invisibile è ciò che coinvolge, affascina, stupisce, l’incontro tra unità discorsiva della rappresentazione e l’unità plastica della figurazione”.

 

Da pochissimo l’incontro con Artisti di Roma: sono stata accolta e mi sento libera di esprimermi, è un gruppo in fermento, il confronto con questi artisti stimola la mia voglia di fare arte e di esserne parte.

 

 

 


Tecnica: Olio su Tela

Opere:


Contatti: